Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -Friedrich Nietzsche


I BENEFICI DEL NORDIC

 

Il Nordic Walking è un’attività sportiva completa e, se praticato con la tecnica corretta, allena sia il sistema cardiocircolatorio sia circa il 90% della muscolatura del corpo, in modo fluido, armonioso, simmetrico e naturale, insegnando a muoversi meglio nella vita di tutti i giorni.

Il corretto utilizzo dei bastoni consente di intensificare la camminata normale riducendo la sensazione di affaticamento, poichè il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito. Anche le sollecitazioni alle articolazioni (specialmente caviglie, ginocchia ed anche) sono diminuite, permettendo la pratica del Nordic Walking a chi è leggermente in sovrappeso o soffre di problemi alle articolazioni.

Nei tre livelli di Nordic Walking - benessere, fitness e sport - ognuno trova il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica: dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.
Oltre 50 ricerche scientifiche internazionali dimostrano i benefici sulla salute derivanti dalla pratica di questo sport:
· il consumo calorico aumenta fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale: aiuta nel controllo del peso e nel perdere i chili di troppo
· aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 battiti al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa velocità: è facilmente raggiungibile un buon allenamento cardiocircolatorio
· migliora la resistenza aerobica
· tonifica e rafforza la muscolatura praticamente di tutto il corpo
· riduce le tensioni muscolari ed i dolori nella zona delle spalle e della nuca
· migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni
· migliora la coordinazione
· migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale
· migliora la postura
· aiuta a combattere lo stress e la depressione
· rinforza il sistema immunitario, previene malattie e disturbi cardiocircolatori
· aiuta nel tenere sotto controllo la pressione del sangue, il livello del colesterolo e dei trigliceridi