Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

Se un uomo non è disposto a rischiare qualcosa per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui. Confucio


 

Il Nordic Walking consiste nel camminare (ma anche correre, saltellare e fare esercizi) con bastoni appositamente creati per questo sport che, se praticato con la tecnica corretta, costituisce un ottimo allenamento per il sistema cardiocircolatorio e porta all’utilizzo del 90% della muscolatura del corpo.
L’uso dei bastoni consente di intensificare la camminata normale e di ridurre la sensazione di affaticamento, in quanto il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito; le sollecitazioni alle articolazioni (specialmente alle caviglie, alle ginocchia ed alle anche) sono particolarmente ridotte, permettendo quindi la pratica di questa disciplina anche a chi è leggermente sovrappeso o soffre di problemi alle articolazioni.
Il Nordic Walking insegna a muoversi meglio nella vita di tutti i giorni, tonifica e rafforza la muscolatura, migliora la postura e la respirazione, è un buon allenamento cardiocircolatorio, riduce tensioni muscolari e dolori nella zona delle spalle e della nuca, migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni, migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale ed aumenta il consumo calorico dal 20 al 45% rispetto alla camminata normale; è utile nella prevenzione e nella cura dei problemi della schiena.
Il Nordic Walking offre quindi un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica. Inoltre, è divertente, rilassante e poco costoso.
Nei tre livelli di Nordic Walking - benessere, fitness e sport - ognuno può trovare l’intensità adeguata alla propria condizione fisica: dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.
Come per tutte le discipline sportive, per apprendere la tecnica corretta ed ottenere il massimo beneficio dalla pratica del Nordic Walking, è necessario seguire i corsi tenuti da istruttori qualificati.