Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. (Confucio)


L'ANSIA

E' uno stato d'affannosa incertezza, non facilmente controllabile, che provoca agitazione e preocccupazione. La passiflora, il luppolo, il tiglio, il biancospiano e l'escholthia hanno una naturale aziona calmante utile in questi casi.

 

IL PROBLEMA


L'ansia è un sentimento di penosa attesa nei confronti di situazioni che l'individuo avverte come pericolose o minacciose . Si manifesta nelle maniere più personali e imprevedibili perchè tende a somatizzarsi nelle parti più deboli dell'organismo di ognuno, provocando alterazioni del regolare funzionamento.
Possono comparire tachicardia , difficoltà a respirare , problemi di digestione, dolori muscolari o altro.
Può portare a manifestazioni più estreme come attacchi di panico, fobie, ipocondria, in questi casi è meglio rivolgersi allo specialista.

Più che curare i singoli malesseri è opportuno agire sulla causa facendo ricorso a piante con proprietà che hanno effetto sul sistema nervoso.

 

LE PIANTE


Passiflora: placa gli stati ansiosi e l'eccitazione nervosa, con azione calmante ed è efficace anche contro gli spasmi dello stomaco e le contrazioni muscolari.

Utile per combattere il nervosismo e i momenti d'ansia che si manifestano durante il climaterio e la menopausa, nonchè l'insonnia . Induce il sonno in modo fisiologico senza effetti collaterali.
Luppolo: usato per il suo effetto calmante sul sistema nervoso. Il luppolo è un eccellente sedativo - usato per migliorare il sonno - e negli sciroppi per la tosse. I fiori secchi possono essere cuciti in un cuscino per aiutare nell'insonnia.

Biancospino: è chiamato la "pianta del cuore", i fiori hanno eccellenti proprietà calmanti e regolatrici della stimolazione cardiaca. adatto nei casi di ansia accompagnati a tachicardia, per regolarizzare il battito.

Escolthia: L’escolzia somministrata per un lungo periodo favorisce l’addormentamento e migliora la qualità del sonno, e diminuisce l’ansia senza provocare depressione del snc e non influenza la vigilanza mentale. Grazie alle proprietà antispasmodiche è utile nei crampi notturni (i flavonoidi migliorano anche la circolazione del microcircolo).

Tiglio: i fiori di tiglio hanno un'azione calmante, favoriscono l'abbassamento della temperatura corporea e sono indicati anche nei casi di malattie da raffreddamento.

Svolge inoltre un'eccellente azione antispasmodica a livello dell'apparato digerente soprattutto se legata ad ansia e nervosismo.

 

 

 

I RIMEDI

(le tisane si possono far preparare dal vostro farmacista o erborista di fiducia sulla base di queste preparazioni)

TISANA ANTIANSIA

Passiflora sommità t.t.           g 20

Biancospino fiori mondi        g 20

Arancio amaro fiori t.t.         g 20

Melissa foglie                       g 20



tutte queste piante agiscono in modo sinergico per sedare l'ansia.

La melissa conferisce un sapore gradevole ed è utile nei casi di tensioni addominali.
Preparazione: preparare l'infuso versando una tazza d'acqua bollente su un cucchiaino di miscela, lasciare riposare 15 minuti poi filtrare.

Modalità d'assunzione: due tazze al giorno una al mattino ed una la sera. Nel caso l'ansia si manifesti prevalentemente al mattino o la sera si assumano le due tazze nell'arco della mattinata o vicerversa.
Se l'ansia colpisce lo stomaco , si sorseggi la tisana dopo i pasti principali.

 


BAGNO PROFUMATO RILASSANTE

Arancio amaro fiori t.t.          g 150

Tiglio fiori e brattee t.t           g 150


al giorno d'oggi è molto difficile che ci si possa concedere il tempo per un bagno rilassante, questa sarebbbe una pratica molto rilassante , anche solo il fatto di concedersi del tempo per sè predispone l'organismo ad una sensazione di benessere e calma.

La preparazione del bagno: preparare l'infuso concentrato versando 4-5 litri d'acqua bollente su tutta la miscela; si aspettano 15 minuti , poi si filtra , versandolo nell'acqua della vasca .
l'acqua della vasca dovrebbe avere una temperatura di circa 32° .

Immergersi per 15 minuti.