Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

lilt 

citta della speranza 

fimon 

gite 

UN INQUINAMENTO DI LUSSO

Le navi da crociera vengono solitamente associate a immagini spensierate che poco hanno a che vedere col reale impatto che questi mezzi hanno sulla salute dei viaggiatori e degli abitanti dei porti che li accolgono.

Leggi tutto: inquinamento lusso

ALLUCE VALGO

Come prevenirlo e curarlo
Di Pietro Albano | www.footclinic.it |

Ogni camminatore sa bene di doversi prendere cura dei propri piedi. Ciò è fondamentale perché, se i nostri piedi lavorano male sul terreno, camminare accelera l’usura delle articolazioni di caviglia, ginocchio, anca e dei dischi intervertebrali.
Immaginiamo i nostri piedi come due mani. In effetti mani e piedi hanno la stessa forma scheletrica, e nelle scimmie gli organi prensili sono tutti uguali: hanno quattro mani.

Leggi tutto: alluce valgo

BOSCO DEL SORRISO

Abbracciamo l'energia della natura

La natura come madre dell’umanità, le piante e gli alberi come suoi messaggeri portatori di benessere fisico e mentale. Il 15 settembre 2012, nell’Oasi Zegna ha aperto al pubblico "Il Bosco del Sorriso", un percorso esperienziale che permette ai visitatori di riscoprire questa antica credenza la cui fondatezza è stata dimostrata recentemente da accreditati studi scientifici.

Leggi tutto: Bosco del sorriso

SPORT E OSTEOPOROSI 

Per l'organizzazione mondiale della sanità l'osteoporosi: è una malattia sistemica ad eziopatogenesi multifattoriale, è determinata da una patologica riduzione progressiva della massa ossea e da alterazioni microarchitetturali del tessuto osseo, che diventa fragile e maggiormente esposto al rischio di frattura. 

 

Leggi tutto: lo sport e l'osteoporosi

 I BENEFICI DEL NORDIC WALKING

Quella che a prima vista può sembrare solo una moda in realtà è un vero e proprio toccasana per chi soffre di alcune patologie come sclerosi multipla, Parkinson e malattie metaboliche. Stiamo parlando del Nordic Walking, la camminata veloce con l’ausilio delle bacchette simili a quelle utilizzate nello sci di fondo. Come dimostrano molti studi scientifici i benefici sono indiscutibili.

Ecco perché negli ultimi anni sono nate diverse iniziative volte ad avvicinare chi soffre di queste patologie alla “Camminata nordica”. Una di queste è Nordic Tales, un progetto con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, della Scuola Italiana di Nordic Walking e il supporto non condizionato di Genzyme.

Leggi tutto: i benefici del nordic

PIU' FORZA NELLA VITA

Anche dopo una certa età, seguendo comportamenti e abitudini sane, è possibile condurre una vita attiva. "Il progetto Più Forza nella Vita permette di sensibilizzare le persone di età avanzata sulla possibilità di utilizzare il loro corpo e la loro mente anche quando gli anni sembrano dire il contrario: abbiamo per esempio raccontato storie di settantenni e ottantenni che hanno performances eccezionali" spiega il famoso ginnasta Jury Chechi, moderatore e testimonial del progetto "Più Forza nella Vita", nel corso del convegno "Sarcopenia? Ruolo della corretta alimentazione e dell'attività fisica per una buona qualità di vita, anche dopo i 50 anni", svoltosi venerdì 8 maggio, a FarmacistaPiù,.

Leggi tutto: piu forza nella vita

CAMMINARE

Camminare: solo a pronunciarla, è già una parola distensiva, parisillaba, risuona come altre che hanno lo stesso pregio di acquetare la mente e di esprimere gioia, gusto per la vita. Accompagna il respiro. Camminare ci fa godere di più del tempo rubato agli affari (camminare come sosta deambulante distensiva), ci restituisce alla nostra corporeità (camminare come palestra naturale e gratuita).

Leggi tutto: Camminare

PERCHE’ FARE NORDIC WALKING


Spesso si ironizza sulle passeggiate che - specie x donne ;) - evolvono in lunghe ciaccolate ... beh pare che faccia parte inscindibile dell'effetto 'terapeutico' del passeggiare in gruppo: "Rischio di infarto, malattie coronariche, di depressione e di altre condizioni pericolose per la vita può essere ridotto attraverso regolari passeggiate all'aria aperta in gruppi.

Leggi tutto: perche fare nw

ELOGIO DELLA FUGA


Siamo una società competitiva.
L’insegnamento che ci viene dato fin da bambini è che dobbiamo essere forti, dobbiamo farcela da soli, dobbiamo lottare, lottare per vincere.
Per questo siamo la società dell’adrenalina.
E l’adrenalina è un ormone che, se secreto in eccesso, fuori da un contesto di reazione vita-morte, diventa un micidiale veleno, che è alla base di tante malattie cosiddette del benessere.

Leggi tutto: elogio della fuga

OLIO DI PALMA

Olio di palma, un alimento da evitare per la propria salute e per quella del pianeta.

La buona notizia è che con la nuova regolamentazione europea sulle etichettature in vigore dal 13 dicembre, tutti i prodotti devono avere chiaramente enunciato se lo contengono o meno, mentre prima veniva solitamente nascosto dietro la dicitura generica “oli e grassi vegetali”. Siamo parlando dell’olio di palma, ingrediente utilizzato nella maggior parte dei prodotti da forno industriali, oltre che in creme e detersivi. Un olio che piace alle industrie dati i suoi bassi costi di produzione, ma che causa effetti nocivi alla nostra salute e pressoché devastanti a quella del pianeta.

Leggi tutto: oliopalma